Vacanze in Corsica: le 10 spiagge più belle da nord a sud

La Corsica è una tra le isole più belle, preziose e ricche di bellezza che si trovano nel Mediterraneo. Una terra divenuta popolare e conosciutissima anche per Ajaccio, capoluogo della Corsica, perché qui nacque uno dei personaggi storici più famosi al mondo Napoleone Bonaparte. Un uomo che ha amato a dismisura la sua bellissima terra natale al punto tale che, secondo una storia secolare, Napoleone riconosceva la Corsica anche ad occhi chiusi, conquistato e assuefatto solo dal profumo della terra e della sua vegetazione unica al mondo. Infatti questa isoletta francese, che si trova a soli 83 chilometri dall’Italia, è rinomata per la sua natura selvaggia, il litorale costiero lungo 1000 chilometri e per i suoi fondali marini davvero cristallini e stupendi. 

La Corsica è bagnata da ben 4 mari, il mare della Corsica, abbreviato in mar di Corsica, l’Alto Tirreno, Mar Ligure e Mar di Sardegna. Tutti mari purissimi e puliti. Per tutte queste qualità, la Corsica si è guadagnata l’appellativo di “isola della bellezza”, proprio perché offre diversi panorami, costiero, collinare e di montagna, tutti sensazionali. Inoltre con le sue 120 montagne e oltre 2000 chilometri di altezza la Corsica è anche l’isola del mediterraneo più alta oltre ad essere anche la più verde. Questa macchia verde pura è arricchita anche da torrenti e cascate che rendono la sua bellezza ancora più suggestiva. E’ giusto precisare che solo il 15% della sua superficie è urbanizzata, un dettaglio da non sottovalutare per capire quanto questa isola abbia ancora conservato il suo carattere selvaggio, puro e incontaminato. 

Andare in Corsica significa visitare e viaggiare uno dei più bei paradisi terrestri che esistono al mondo.

Corsica: le spiagge più belle

Il turismo in Corsica è soprattutto di tipo balneare. Infatti l’isola della Corsica vanta alcune delle spiagge più belle in Europa se non addirittura al mondo. Ecco perché tra i luoghi di interesse della Corsica non possono mancare i suoi bei litorali da nord a sud che devono essere menzionati per la loro unicità paesaggistica. Infatti la Corsica del Nord si divide dalla Corsica del Sud, perché quest’ultima è molto più turistica e con spiagge bellissime e alla portata di ogni tipo di viaggiatore. Il Nord è più indicato per chi ama vacanze all’insegna del relax totale, ed è appassionato di natura in quanto qui troverà spiagge incontaminate e natura selvaggia. Di certo se cercate un mare incontaminato, il mare che circonda la Corsica risponde appieno alla vostra necessità! 

Per questo motivo mi proponiamo vari spunti per le vostre vacanze in Corsica, attraverso le città che vantano le più belle spiagge della Corsica. 

1 Spiaggia di Santa Giulia

La Spiaggia di Santa Giulia in Corsica o Plage Santa-Giulia è collocata nella parte sud dell’isola ed è una delle spiagge più note e conosciute Si trova ad 8 chilometri da Porto Vecchio ed è un posto davvero paradisiaco, fatto di fondali bassi, sabbia bianca e acque di un color turchese. E’ una delle spiagge più affollate in estate, ed è adatta anche a famiglie con bambini in quanto nei dintorni ci sono molti edifici, appartamenti e hotel per ospitare i turisti. Alle spalle di questa meravigliosa spiaggia vi è uno stagno omonimo, per tale motivo di sera ci sono molte zanzare. Ma ciò non toglie a questo posto di essere tra le più belle spiagge in Corsica.

La Spiaggia di Santa Giulia è tra le più belle in Corsica

2 Spiaggia di Rondinara

Continuiamo a scoprire le mete per le nostre vacanze in Corsica, tra le spiagge più belle. Restando al Sud della Corsica, andiamo a scoprire la Rondinara, situata circa a metà strada tra Bonifacio e Porto Vecchio. Questa spiaggia incanta non solo per il suo mare cristallino e turchese e per la vegetazione selvaggia e abbondante che la circonda, ma anche per la sua forma a mezzaluna perfetta, che sembra quasi essere una conca di meraviglia semi aperta. Per questa sua natura variegata e diversa, con mare, spiaggia, vegetazione e rocce, il sole al tramonto crea dei giochi di luce e ombre, che colorano di un fiabesco “rosa” questo paesaggio. Questa è sicuramente una delle spiagge più belle della Corsica del Sud.

Spiaggia della Corsica del Sud

3 Spiaggia della Palombaggia

Per la vostra vacanza in Corsica, anche la spiaggia di Palombaggia, dalla sabbia bianchissima, può essere una straordinaria meta per divertirsi e rilassarsi.Inoltre anche il mare della Corsica dove affaccia questa spiaggia è di una straordinaria bellezza, con acque limpide, cristalline e un fondale basso e sabbioso. A rendere da favola questo paesaggio, sono i promontori rocciosi alle spalle del litorale dove può risultare davvero piacevole, una passeggiata tra i pini. A largo della spiaggia di Palombaggia, si trovano le isole Cerbicale, piccole isole disabitate che sono diventate delle riserve naturali dove è severamente vietato danneggiare fauna e flora e in cui sono protetti molti uccelli marini, tra i quali i cormorani. Sempre sul prolungamento di Palombaggia si trova la spiaggia di Tamaricciu che vale la pena visitare e che presenta caratteristiche tipiche della Palombaggia e cioè sabbia finissima e bianchissima e fondali bassi. Ma la particolarità di questo posto è un pino che troneggia su una sporgenza di mare. Senza dubbio questa è tra le spiagge più belle che esistono al mondo.

Spiaggia della Palombaggia in Corsica tra le più belle al mondo

4 Spiaggia del Pinarello

La spiaggia del Pinarello, o Plage Pinarellu, è un’altra spiaggia della Corsica molto conosciuta. Gode di una fama mondiale e ogni anno è molto frequentata da turisti di tutti il mondo, offrendo alloggi e servizi di qualità. La spiaggia del Pinarello è lunga 2 chilometri ed è caratterizzata da una spiaggia bianchissima e il fondale degrada lentamente permettendo di svolgere diverse attività e sport acquatici. Inoltre Pinarello è anche il nome del villaggio in cui ci sono molti ristoranti e pizzerie dove è possibile pranzare o cenare godendo di una panoramica bellissima sulla Baia di Pinarello. Un posto perfetto per le vostre vacanze in Corsica.

Viaggio in Corsica tra le spiagge più belle

5 Spiaggia di Saleccia  

La spiaggia di Saleccia, è una delle spiagge più belle di Saint Florent, San Fiorenzo, una località balneare chiamata la piccola Saint-Tropez. Questa è una delle spiagge che si trovano nella Corsica del Nord, la parte meno affollata dell’isola, dove è possibile godersi la serenità, il silenzio e il relax. La Saleccia si trova nel Desert des Agriates, il deserto delle Agriate, ed è 1 chilometro di spiaggia bianchissima. Inoltre non di rado è possibile avvistare su questa spiaggia delle vacche che si aggirano indisturbate. Questo piccolo paradiso terrestre è una meta apprezzata anche dagli escursionisti, perché possono immergersi in un paesaggio incontaminato e in pieno contatto con la natura. Anche questa spiaggia è tra le spiagge più belle della corsica ed è una meta adatta a chi sogna spiagge caraibiche.

Vacanza in Corsica alla Spiaggia della Saleccia

6 Spiaggia di Algajola

E’ sicuramente tra le spiagge di Calvi più belle, vicina anche alla città di Ile Rousse, ed è una striscia di sabbia bianca di 3 chilometri ed è indicata anche per le famiglie con i bambini. Questo paesaggio da sogno è dato dalla posizione in cui si trova questa isola. Infatti la città della Corsica, cioè Calvi, fa parte della regione Balagne, situata nella porzione nord est dell’isola. Questa regione riesce, più di altre, a valorizzare e a far risplendere le due facce di questa isola: quella marittima balneare e quella montuosa. Le due cittadine principali di questa regione sono Calvi e Ile Rousse. Per questo motivo anche questa spiaggia è caratterizzata da un mare bellissimo, spiagge pulite e bianche e alle spalle una natura selvaggia, sentieri naturalistici, per chi ama ristabilire un puro e netto contatto con la terra.

Algajola tra le spiagge più belle di Calvi

7 Spiagge dell’Arcipelago di Lavezzi 

Tra le migliori spiagge in Corsica non possono mancare nella nostra lista quelle dell’Arcipelago di Lavezzi, che sorge nelle Bocche di Bonifacio. Questo piccolo paradiso si può raggiungere con un traghetto o una barca, partendo dalla città di Bonifacio. Le spiagge di questo arcipelago sono caratterizzate da sabbia fine, un mare incontaminato e incantevole, perfetto per gli appassionati di immersione e snorkeling. In questo mare della Corsica potrete trovare diverse specie di pesci come cernie e orate e i più particolari uccelli marini. Quindi se avete programmato un viaggio in Corsica e volete visitare questo Arcipelago, non perdetevi queste cinque spiagge:

  • Cala della Chiesa: acqua limpidissima e una striscia di sabbia e sassi
  • Spiaggia di Achiarina: una piccola baia a forma di mezzaluna caratterizzata da sassi e massi
  • Cala di Greco: bellissima con la sua sabbia fine e meno selvaggia delle altre
  • Cala Lazzarina: secondo molti è questa la spiaggia più bella dell’arcipelago per la sua spiaggia quasi scenografica e un masso dal quale è possibile anche tuffarsi
  • Cala di Ghiuncu: è una piccola spiaggia, così piccola che molti non se ne accorgono della sua esistenza, ma è stupenda

L'Arcipelago di Lavezzi ha il mare più bello della Corsica

8 Le spiagge dell’Ile Rousse

Continuiamo a conoscere le spiagge del nord della Corsica, caratterizzate da un aspetto più selvaggio e incontaminato e approdiamo a Ile Rousse. Per questo motivo se vi state chiedendo cosa vedere in Corsica, noi vi consigliamo questa città, in quanto nei suoi dintorni vi sono diverse spiagge stupende che abbiamo deciso di raccogliere insieme, per la loro bellezza. Quindi tenete in considerazione questa meta per la prossima vostra vacanza in Corsica. Ora vediamo nel dettaglio le spiagge:

  • Spiaggia cittadina: è quella più frequentata anche dai cittadini, perché dotata di tutte le comodità e i servizi. Perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli.
  • Plage de Caruchetu: una spiaggia di sabbia sempre poco affollata, dal mare bellissimo e circondata da una selvaggia macchia mediterranea. Ottima per chi non ama confusione
  • Plage de Bodri: anche in questo caso, il quadro è paradisiaco. Una spiaggia di 400 chilometri di sabbia finissima e un mare dal color turchese intenso.
  • Plage di Ghjunchitu: è una spiaggia tenuta segreta, lunga mezzo chilometro e si una bellezza disarmante, in quanto circondata da una verde macchia mediterranea. 
  • Crique Pietra: nonostante sia poco frequentata è tra le spiagge più belle delle Corsica. Si trova su una piccola isoletta che prende il nome della città di Ile Rousse, ed è davvero un posto incantevole, che vi consigliamo di visitare se siete in viaggio in Corsica e vi trovate in queste zone del Nord.

La città della Corsica Ile Rousse ha le spiagge più belle

9 Spiaggia Arinella 

Arinella è la spiaggia di Bastia più grande. Ed è un vero e proprio paradiso anche per i bimbi con diverse aree gioco. Una spiaggia attrezzata, ma pur sempre bellissima. Anche in questo caso parliamo di una spiaggia di sabbia finissima e un mare bellissimo e pulito. Da questa spiaggia potrete anche godere di una vista meravigliosa della città di Bastia.

Arinella la spiaggia più grande di Bastia in Corsica

10 Spiaggia di Roccapina

In assoluto tra le spiagge più belle della Corsica c’è questa piccola oasi naturale che si trova nel sud-occidentale, tra Bonifacio e Sartene. Un piccolo paradiso terrestre in cui il suo aspetto selvaggio è stato mantenuto e custodito gelosamente Il suo paesaggio è caratterizzato da una spiaggia dalla sabbia finissima, abbracciata da una vegetazione molto alta e un mare nel quale ci si può specchiare facilmente per quanto è cristallino e trasparente. Alle spalle di questa meravigliosa spiaggia vi è una famosa collina, detta Roccia del Leone, in quanto il vento l’ha modellata seguendo la forma del Re degli animali.

Spiaggia della Corsica

Abbiamo visto le spiagge più belle della Corsica. Una terra in cui la  natura selvaggia e incontaminata fa da sfondo a dei paesaggi balneari bellissimi. Il mare è incontaminato e cristallino e soprattutto le spiagge, sia sabbiose che rocciose, sono sempre pulite e tenute bene. Le spiagge del Nord della Corsica e del Sud, differenziano solo sulla tipologia di paesaggio, quello del Nord più selvaggio e meno turistico rispetto a quello del Sud. Quindi ora non vi resta che scegliere quali posti visitare e le spiagge più belle della Corsica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.