Viaggi

Cosa vedere e fare a Budapest

Sommario

Passeggiando tra le strade di Budapest ammirando gli scorci della città è facile capire perché la capitale ungherese viene definita la “Parigi dell’est”.

Divisa in due dal Danubio, che separa i quartieri Buda e Pest, è proprio dal suo fiume che la città regala la visione più bella di se stessa. Lungo questo fiume si possono ammarare palazzi e monumenti meravigliosi e sontuosi, per questo ti consiglio di non perdersi assolutamente questa visione della città. 

Sono tanti i luoghi di interesse da visitare a Budapest, qualsiasi sia il tempo a tua disposizione: che tu abbia scelto di visitare la città in due, tre, quattro o più giorni sono tante le cose da fare e vedere.

Ecco, le maggiori attrazioni da visitare a Budapest:

Ponte della Libertà a Budapest

Come abbiamo detto, Budapest mostra tutta la sua bellezza se vista dai suoi ponti, da questi si possono scorgere scorci incantevoli verso la città. 

Il Ponte della Libertà collega i due quartieri principali, Buda e Pest. Splendido esempio dello stile Art Nouveau è ritenuto uno dei ponti più belli del mondo. Dalla struttura in ferro sostenuta da quattro piloni principali, sulla sommità di questi spicca un Turul, il mitico uccello appartenente alla tradizione nazionale ungherese. Secondo una tradizione se si percorre tutto il ponte a piedi mentre si esprimere un desiderio il desiderio si realizzerà in breve tempo.

Ponte delle Catene e la funicolare

Ponte delle Catene tra i più importanti di Budapest

Il Ponte delle Catene è il più antico e famoso di Budapest e anche questo collega Buda e Pest. Deve il suo nome alle catene che si possono vedere ai suoi lati, i lavori per la sua realizzazione iniziarono nel 1839 e finirono 10 anni dopo, nel 1849. Una struttura in ferro battuto e pietra lungo 375 metri, decorata su all’estremità da statue di leoni.

Dalla parte del ponte verso Buda parte la funicolare verso Palazzo Reale.

Altri ponti da vedere

  • Ponte Petõfi
  • Ponte Elisabetta
  • Ponte Margherita
  • Ponte Árpád

Il Quartiere di Buda a Budapest

Il quartiere di Buda è la parte più antica della città, primo nucleo di Budapest. Su questa collina e tra le mura del suo Castello vennero a rifugiarsi gli abitanti di Pest quasi vinti dai mongoli. Buda è stata capace di reggere il confronto con le vicine Praga e Vienna anche se ha dovuto più volte rialzarsi dalle sue ceneri ed essere ricostruita: nel 1541 fu conquistata dai turchi, nel 1687 fu liberata dagli austriaci ma dopo i bombardamenti rimase una città distrutta, e infine fu di nuovo distrutta nel 1945.

Il Castello nel quartiere Buda a Budapest

L’imponente Castello di Buda si innalza sopra la città da Várhegy, il colle di Budapest. Il Castello ha avuto una storia tumultuosa seguendo le vicissitudini storiche dell’Ungheria. Oggi il Castello, chiamato più spesso Palazzo Reale, ospita al suo interno due importanti musei: la Galleria Nazionale e il Museo storico di Budapest. 

Info utili: il Palazzo può invece essere visitato in base agli orari di apertura della Galleria e del Museo: la Galleria Nazionale apre da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00; il Museo di Storia è aperto tutti i giorni tranne il lunedì negli stessi orari. In autunno e in inverno l’orario di chiusura è alle 16.00. Mentre i giardini e i cortili del castello sono aperti 24 ore su 24, sia di giorno che di notte, perchè spesso ospitano i festival. Arrivare al castello è sia con l’autobus che con il tram, con il tram le fermate sono Tram Clark Adam ter e Dozsa Gyorgy ter, mentre con il bus le fermate sono  Fermate Bus Palota ut, gyorslift, Clark Adam ter e Dozsa Gyorgy ter.

Museo di storia di Budapest

Ospitato nella parte sud del Palazzo reale e per questo spesso viene chiamato museo del castello. Al suo interno è illustrata tutta la storia di Budapest, dalla preistoria ai tempi moderni passando per il medioevo. Diviso in 4 piani, la zona di maggior interesse è quella dove sono custoditi dei resti archeologici.

Il Quartiere Pest a Budapest

Pest è molto diversa da Buda. Infatti se Buda è il centro più antico, nobile e tranquillo della città, Pest è la zona più moderna e innovativa. Pest ha un sacco di posti da scoprire e vedere. È la zona più creativa della città, con i negozietti di artigiani e giovani artisti. Tra le attrazione da visitare in zona ci sono: il Palazzo del Parlamento, il Duomo di Santo Stefano e la Grande Sinagoga.  A pest si può visitare il museo il museo/casa del terrore formato da alcune stanze usate prima dalla polizia nazista e poi da quella comunista.

Basilica di Santo Stefano

La Basilica di Santo Stefano è tra gli edifici religiosi più importanti dell’intera Ungheria, la terza più grande del paese. Oggi rientra tra i 10 monumenti più fotografati al mondo. Sono stati molti gli artisti che hanno preso parte alle decorazioni della chiesa, infatti, all’ interno della basilica sono ben 50 i tipi di marmo utilizzati per i decori e le numerose sculture.

Lo stile architettonico della Basilica di Santo Stefano è il neoclassico, la facciata presenta due grandi campanili, le due torri sono formate da sei campane complessivamente.

Ogni giorno è possibile visitare la basilica prenotando in anticipo una guida guidata al suo interno.

Terme a Budapest

I primi a godere delle proprietà termali della zona furono i romani che fondarono l’“Aqiuncum” delle grandiose terme, di cui ancora si possono vedere i resti. Ma tutti i popoli passati per qui hanno goduto di questi benefici. Nel 1934 ha ottenuto l’appellativo di “città termale”, infatti, pur diventando una grande città Budapest non ha rinunciato ai suoi numero stabilimenti termali.

Museo di Belle Arti a Budapest 

La collezione di questo museo può competere con quelle delle più grandi città del mondo. Formato da sei sezioni, tra le più importanti quella dedicata al mondo greco-romano e quella dedicata al mondo egizio. Inoltre, si può visitare una sezione dedicata ai capolavori dei grandi maestri come Giotto, Raffaello e Tiziano, Rembrandt e tanti altri.

Cosa mangiare a Budapest

Preparati perché la cucina tipica ungherese non si può dire certo leggera: carne, patate, spezie e cipolle sono tra gli ingredienti base dei piatti della tradizione. Tra i piatti più famosi c’è il Goulash che deve assaggiare assolutamente, una zuppa a base di carne di maiale, patate e paprika.

Consigli e informazioni utili:

Sono tante le informazioni turistiche da conoscere prima di partire alla volta di Budapest. Meteo, moneta, temperatura tutto quello che devi sapere:

Quando visitare Budapest?

Come molte destinazioni non ha un periodo o una stagione giusta per essere visitata, perchè sono tante e cose che possono farti preferire un periodo piuttosto che un altro. Quello che devi sapere è che in autunno potresti ritrovarti in città nel periodo del Festival d’autunno che loro e rallegra il centro con molte bancarelle ed eventi inoltre novembre potrebbe regalarti un’inaspettata prima nevicata, mentre in estate potresti goderti qualche suggestiva passeggiata lungo il Danubio. Ed infine durante l’inverno, con le temperature sotto allo zero, potresti regalarti qualche momento di relax nelle terme al coperto che si trovano in ogni angolo della città.

Come spostarsi in città?

Muoversi per le strade di Budapest è semplice e non c’è che l’imbarazzo della scelta per il mezzo da usare: bici, metro, bus, filobus tutto funzione in modo efficiente e con prezzi economici.

  • La metropolitana è una soluzione veloce e pulita, quasi sicuramente la linea che più userai è la M1 la cui frequenza varia tra  2-15 minuti.
  • Gli autobus sono frequenti e puntuali. La cosa da sapere è che le linee indicate lettera ‘E’ danno un servizio express, mentre quelle indicate con la lettera ‘A’ per percorsi più brevi. Dopo le 23 entrano in funzione gli autobus notturni. 
  • Tram, ci sono più di trenta linee in giro per la città. Le linee che ti potrebbero interessare sono: la 4 e la 6 che passano dal centro, il 2 che costeggia il Danubio.
  • Bicicletta è un buon mezzo per spostarsi in città anche se deve stare attento perché la rete ciclabile non è ancora insufficiente a garantirti sempre un agevole spostamento in bici. 

Se invece ti stai chiedendo come arrivare dall’aeroporto, che dista circa 28 km dal centro, alla città di Budapest devi sapere che la distanza si percorre tranquillamente con il treno, l’autobus oppure taxi. 

  • In metro: l’ autobus 200E arriva fino alla fermata Kőbánya Kispest. Da lì prendere la metro linea blu e scendere al centro di Budapest alle fermate Kálvin tér o Ferenciek tere). 
  • In treno: davanti al terminal 1 si trova la stazione ferroviaria si Ferihegy e da qui si possono prendere i treni diretti alla stazione di Nyugati nei pressi del centro città.
  • Taxi: la compagnia principale è la Főtaxi, che collega il centro città con l’aeroporto con un servizio sempre attivo. Il costo varia tra i 4000e i 6000, ma il consiglio che ti diamo è di chiedere la tariffa prima di salire in macchina.
  • L’autobus 200E porta anche alla stazione di Ferihegy e da qui quella di Nyugati a centro città. 
  • Bus MiniBUD, l’ultima soluzione,  all’aeroporto di Budapest è attivo un servizio ufficiale di minibus da 8 posti che con una tariffa a partire dai 7 euro di porta in qualsiasi punto della città tu voglia.