Le dieci spiagge più belle del Portogallo

Il Portogallo è una terra affascinante meta sempre più scelta, sia da chi è alla ricerca di una vacanza alla scoperta dei segreti delle sue città , interessato ad un turismo culturale, sia per chi cerca sopratutto nel mese di agosto una vacanza all’insegna di spiagge e mare paradisiaci.

Per chi ha voglia di una vacanza al mare il Portogallo è un paese pieno di cose da vedere e di possibilità, dove moltissimi sono gli itinerari tra i quali scegliere: dal nord al sud sono davvero tante le spiagge fantastiche tra le quali scegliere la propria meta.

Ecco le 10 spiagge più belle del Portogallo:

Spiagge della costa sud del Portogallo

La costa sud del Portogallo è ricca di spiagge meravigliose, dalle spiagge urbane facilmente raggiungibili da Lisbona alle spiagge più selvagge particolarmente amate dai surfisti.

Scorcio di una delle spiagge della  regione di Algarve

Spiaggia Dona Ana, Lagos

Una spiaggia meravigliosa sulla costa di Lagos tra le più suggestive della regione meridionale di Algarve. Spiaggia dai colori meravigliosi che regala panorami spettacolari, con un mare cristallino in cui si ergono imponenti faraglioni. Inoltre, in questa zona sono possibili escursioni in barca per visitare suggestive grotte nascoste.

Isola de Faro

La spiaggia di Ilha de Faro si trova sulla penisola di Ancao. L’unica spiaggia della località di Faro che risulta dotata di un collegamento stradale. Tutte le altre spiagge della zona possono essere raggiunte soltanto via mare, attraverso dei traghetti.

Ilha Deserta

Un’isola di Faro, nella regione di Algarve, 10 km di ampie spiagge. Una zona del Portogallo incontaminata in cui sono molti i sentieri naturalistici da poter percorrere e durante i quali ci si può imbattere anche in colonie di fenicotteri.  

Le grotte di Benagil

Si trovano vicina a Carvoeiro, Algarve. Una spiaggia nascosta in una caverna da cui si può ascoltare l’oceano, la grotta si apre verso il mare con tre grandi aperture, le pareti rocciose nei secoli sono state erose dal mare dando vita a queste magnifiche aperture sull’oceano.  La spiaggia di Benagil è raggiungibile solo via mare e solo durante la bassa marea si può camminare nella grotta.

Praia do Guincho, Lisbona

Nel cuore del Parco Naturale di Guincho-Cascais, a 30 minuti da Lisbona. La spiaggia dorata di Guincho è lunga circa 800 metri, un luogo molto selvaggio dove soffiano forti i venti settentrionali, ideale per praticare sport d’acqua come il surf, il kitesurf e il windsurf.

Spiaggia nei pressi di Lisbona

Praia de Marinha, Carvoeiro

Situata in Algarve, nella zona del Portogallo che si affaccia sulle coste dell’Africa. La Praia de Marinha è considerata tra le dieci spiagge più belle d’Europa. Un lembo di sabbia incastonato tra scogliere, rocce e archi formatisi dall’azione del vento. La spiaggia è raggiungibile anche con un viaggio in barca partendo dalle baie vicine.

Spiagge della costa nord del Portogallo

Mare agitato sulla costa Nord del Portogallo

La costa nord è caratterizzata da spiagge spettacolari dove il vento è sempre presente.

Praia da Barra

Si trova in prossimità del pontile che segna l’ingresso alla città di Aveiro, nella zona centrale del Portogallo. Una zona molto ventilata, sia in inverno che in estate, il che la rende una meta ideale per i surfisti. In estate è una zona molto viva fino a tanta notte, animata dai tanti locali presenti nella zona.

Praia do Ourigo

Una spiaggia molto amata già nei secoli passati, quando veniva scelta per i benefici che si potevano trarre delle sue acque credute curative.

Praia Caminha

Situata in una zona di grande bellezza vicino alla foce del fiume Minho. Offre una doppia possibilità: si può scegliere di godersi le dorate spiagge bagnate dal mare sempre agitato o spostarsi nella zona del fiume dove c’è una sabbia più grossa  bagnata dalle acque più tranquille del fiume.

Praia de Afife

Qui il mare appare davvero indomito e per questo anche questa è tra le spiagge più amate dai surfisti. Alla spiaggia di arriva solo attraverso delle passerelle in legno che permettono di superare la zona caratterizzata da dune senza rovinarle.  

Altre spiagge da visitare lungo la costa nord:

  • Praia de Matosinhos
  • Praia do Senhor da Pedra
  • Praia da Luz
  • Praia do Molhe
  • Praia do Carneiro
  • Praia dos Ingleses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *