3 luoghi da vedere ad Anacapri: immergiti nella natura

Stai pensando di prenotare la tua prossima vacanza a Capri? Ottima scelta. Un solo giorno non è bastato a placare la tua voglia di scoprire, vero? Vuoi andare oltre la Piazzetta, i Giardini di Augusto, la Certosa di San Giacomo.

Sì, questa volta il tuo soggiorno sarà più lungo così puoi esplorare anche il comune di sopra. Questo paesino alle falde di Monte Solaro è perfetto per avventurarsi nel cuore più genuino dell’isola. Ecco tre luoghi da vedere ad Anacapri per immergerti nella natura.

Villa Damecuta

Luoghi da vedere ad Anacapri: Damecuta
PH Davide Esposito

Tra i luoghi da vedere ad Anacapri c’è la villa imperiale di Damecuta, una delle dodici dimore di Tiberio. Questo monumento sorge sulla costa sud occidentale dell’isola e donerà al tuo sguardo uno dei panorami più affascinanti. Basterà imboccare il sentiero che conduce alla “casa” dell’imperatore romano per rendertene conto. Il tuo sguardo si allungherà sul mare e, di tanto in tanto, accarezzerà i contorni verdeggianti dell’isola, interrotti soltanto da qualche abitazione.

Alla fine del sentiero verrai accolto da una pineta. Lasciati avvolgere dal profumo dei pini e riscaldare dai raggi del sole che filtrano tra gli alberi. Man mano che avanzi sfiorando quei tronchi centenari, i resti della Villa di Damecuta si riveleranno ai tuoi occhi. Questi scavi furono scoperti dall’archeologo Amedeo Maiuri tra 1937 e il 1948. Oggi di quell’imponete edificio puoi ammirare le fondamenta.

Passeggiando, scoprirai che il nobile romano godeva di una vista speciale mentre si spostava da una stanza all’altra della sua Villa: l’intero Golfo di Napoli. Alla fine dalla pineta fermati a osservare la torre medioevale. Alta 50 metri sopra il livello del mare, fu costruita sulle rovine di Villa Damecuta nel XII secolo. Fu utilizzata come vedetta contro le invasioni saracene e, in seguito, divenne un fortino durante la guerra tra inglesi e francesi.

Per raggiungere Villa Damecuta: dal centro di Anacapri vai a Piazza della Pace. Qui c’è lo stazionamento degli autobus, prendi quello diretto alla Grotta Azzurra. A questo punto, chiedi all’autista di lasciarti scendere alla fermata di Damecuta.

Monte Solaro

Dopo una passeggiata nel centro abitato – via Giuseppe Orlandi – vuoi tuffarti subito nella natura, giusto? Ecco un altro dei luoghi da vedere ad Anacapri. Un posto dove troverai quello che cerchi: verde tutto intorno, ginestre e perfino lepri selvatiche e caprette. Ti sto parlando di Monte Solaro. Puoi raggiungerlo a piedi da Piazza Vittoria, imboccando una deviazione che si trova lungo viale Axel Munthe.

Se vuoi arrivare subito a destinazione c’è un altro modo: la seggiovia. In meno di un quarto d’ora sei sulla vetta più alta di Capri. In questo posto la vista è senza pari: con una sola occhiata abbracci i Faraglioni, Marina Piccola, Marina Grande e Massa Lubrense.

Dopo un breve tratto a piedi puoi raggiungere Cetrella, una vallata che sembra un piccolo paradiso terrestre. Qui lascia volare via i pensieri e riposa lo sguardo sul mare.

Per approfondire: il campanile di Anacapri, il simbolo di un popolo

Il Parco Filosofico

Parco Filosofico trai i luoghi da vedere ad Anacapri
Ph Davide Esposito

Questo è uno dei luoghi da vedere ad Anacapri poco conosciuti, ma destinato a diventare un ricordo indelebile. Si trova lungo la strada per raggiungere il Belvedere della Migliera. Si tratta del posto ideale per riflettere: è avvolto dagli alberi, percorso dalla macchia mediterranea e a picco sul mare.

Il Parco Filosofico è stato fondato agli albori del Duemila dall’economista svedese Gunnar Adler-Karlsson e dalla moglie Marianne. La coppia desiderava donare all’isola un’oasi riservata alla cura dello spirito. E, allo stesso tempo, preservare la macchia mediterranea.

Visitare questo posto è un viaggio dell’anima attraverso le parole dei grandi pensatori. Il Parco raccoglie le massime di circa sessanta intellettuali occidentali e orientali. Studiosi che hanno dato il loro contributo all’umanità tra il VII secolo a.C. e il XX secolo d.C.

Potrai scegliere tre percorsi, ognuno dedicato a una corrente filosofica: c’è il sentiero della saggezza, dell’idealismo e del realismo. Infine, concediti una sosta per ammirare lo splendido panorama su Punta Ventroso e i Faraglioni.

Luoghi da vedere ad Anacapri: la tua opinione

Questi sono solo alcuni dei luoghi da vedere ad Anacapri per immergerti subito nella natura. Posti in cui potrai assaporare sulla tua pelle quella bellezza che l’isola esercita da sempre su chi decide di vistarla. Ora voglio ascoltare te. Tu conosci altri luoghi indimenticabili di Anacapri? Aiutami ad arricchire questa lista nei commenti.

Avatar

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.