Parchi a tema in Europa, divertimento non solo per bambini

È tempo di vacanze estive, oltre le classiche mete come mare e montagna potete pensare ad una vacanza di puro divertimento dai zero anni in su. I parchi a tema in Europa sono tanti e tutti offrono una giornata all’insegna della spensieratezza per tutte le tipologie di età e gusti.

Nati con i luna park e i loro divertimenti, continuano l’eredità dei circhi e degli zoo, i parchi a tema sono ispirati a personaggi inventati, periodi storici o particolari periodi dell’anno.

Il più antico è Disneyland aperto sin dal 1955 nei dintorni di Los Angeles e poi ricreato in tutto il mondo nel corso degli anni.

Vediamo insieme quali sono i parchi a tema più belli d’Europa:

Francia

Se i vostri figli non si accontentano più dei pigiami disney ma vogliono volare a Parigi per vivere nel magico mondo di Topolino e company. Disneyland Paris è il posto giusto per voi. A 32 km da Parigi se state progettando una vacanza nella capitale francese non potete mancare. Aperto nel 1992, ci sono sia attrazioni per i più piccini che quelle più spericolate per gli adulti. I classici personaggi Disney come Topolino, Elsa ed Anna di Frozen, Winnie the Pooh sono affiancati dai più moderni supereroi Marvel assicurando divertimento a chiunque.

parco a tema in europa disneyland paris

Inoltre sempre nei dintorni di Parigi a Plailly potete visitare Parc Asterix che si ispira ai celebri personaggi di Asterix ed Obelix, suddiviso in cinque aree tematiche tutte legate ai due buffi personaggi.

Germania

Se invece vi trovate in Germania nei pressi di Rust, troverete il secondo parco divertimenti in Europa per importanza e divertimento assicurato. L’Europa Park ha una delle più belle montagne russe d’Europa le Woodan, alte 40 metri e lunghe più di un chilometro e la loro particolarità è che si incrociano con altri percorsi rollercoaster. Se amate le emozioni forti vi consigliamo invece il percorso Silver star nell’area Francia, queste montagne russe raggiungono i 73 metri di altezza con velocità massima di 134 km/h.

parchi a tema in europa europapark

Sempre in Germania specificatamente nel sud, a Gunzburg, dal 2002 potete visitare il parco divertimenti di Legoland, dove potrete anche vedere come funzionano le Lego Fabrik, le macchine di produzione dei famosissimi mattoncini. Le attrazioni variano da quelle per i bambini più piccoli fino a quelle più avventurose per un target un po’ più maturo. Ma attenzione se andate al Legoland londinese senza bambini, potreste rischiare di non entrare (true story).

parchi a tema europa legoland germania

Spagna

In Spagna a 100 chilometri da Barcellona c’è un grande complesso turistico che racchiude al suo interno tre parchi divertimento: il PortAventura, il FerrariPark e il parco acquatico Cabire acquatic park.  Il PortAventura vanta la montagna russa più veloce d’Europa superando di poco anche quelle più imponenti dell’Europa Park. Diviso per otto aree tematiche vanta dei bellissimi parchi acquatici.

Inghilterra

Se sentite invece la mancanza della saga del maghetto più famoso del mondo, a Watford a venti minuti da Londra trovate il parco dedicato ad Harry Potter, lì potrete anche viaggiare sull’Hogwarts Express e perché no fare una partita a Quidditch fino a creare vere e proprie pozioni. A metà tra parco a tema e museo potrai anche visitare i set dove sono stati girati i films per rivivere tutte le emozioni della saga di Harry Potter.

E voi avete visitato uno di questi parchi? Ne avete altri da consigliarci? Fateci sapere nei commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *