Altre 4 ricette di Capri da assaggiare

Continua il viaggio nella tradizione culinaria caprese. Ricordi? Ti ho già parlato di 4 ricette che devi assolutamente conoscere. D’altro canto, una vacanza sull’isola dei Faraglioni non è solo relax e cultura. Soggiornare in questa perla del Mediterraneo vuol dire lasciarsi andare ai piacere del gusto, della buona cucina.

Una cucina che esalta piatti che appartengono alla terra e al mare. Si tratta di sapori semplici ma, allo stesso tempo, irresistibili. Ecco perché in questo articolo ho scelto per te altre 4 ricette di Capri da assaggiare. Sei pronto? Andiamo!

L’insalata caprese

Altre 4 ricette di Capri: insalata caprese
PH Davide Esposito

Tutti conoscono la l’insalata caprese. Un piatto naturale e gustoso nato dall’estro di un muratore che, durante la pausa, amava pranzare con un panino farcito di mozzarella, pomodoro e insalata.

Questa ricetta di Capri è diventata talmente famosa da rappresentare un omaggio al tricolore italiano ed è il pasto perfetto da portare con te se hai intenzione di trascorrere una lunga giornata in spiaggia. Al Faro di Punta Carena ad Anacapri, per esempio, oppure a Marina Piccola.

Spaghetti alla Chiummenzana

Altre 4 ricette di Capri: spaghetti alla Chiummenzana
PH: Davide Esposito

Immagina saporiti filamenti dorati accarezzati da una gustosa salsa alla Chiummenzana. Un sugo insaporito da origano, aglio e peperoncino. Il nome di questo piatto deriva dalla parola “Chiummenza” che indica la ciurma a terra in attesa di ripartire.

Tra le ricette di Capri, infatti, questa era la preferita dei pescatori prima di riprendere il largo. La Chiummenzana è irresistibile anche da sola: è un ottimo accompagnamento per i ravioli fritti, il sapore stuzzicante della salsa e il sapore intenso del raviolo creano una combinazione afrodisiaca.

Pennette Aumm Aumm

Melanzane, mozzarella, pomodorini e basilico fresco. Tutti ingredienti che insieme compongono una prelibatezza che non stanca mai il palato di chi la assaggia. Lo sapevi che “Aumm Aumm” è un’espressione, o meglio, un suono che ha origine dal dialetto napoletano? Vuol dire nascosto, oppure indica un’azione che deve essere compiuta velocemente.

Ed ecco che il mistero si risolve: nelle pennette Aumm Aumm gli ingredienti si mescolano tra loro quasi nascondendosi. Allo stesso tempo, è una prelibatezza che puoi cucinare in poco tempo.

Vedrai, dopo il primo assaggio vorrai fare sicuramente il bis. Questa ricetta caprese ha delle gustose varianti da provare: al posto del fiordilatte puoi metterci la provola, in alternativa puoi cucinare pennette Aumm Aumm e salsiccia al cartoccio.

Vuoi assaporare questa pietanza, raggiungendo la pace dei sensi? Magari unendo la bellezza del mare con quella del gusto? Assaggia le pennette Aumm Aumm in uno dei ristoranti di Marina Grande. Lo sciabordio delle onde, la quiete del porto di sera e la forza di questo piatto renderanno la tua cena un momento indimenticabile.

La torta caprese bianca al limone

Altre 4 ricette di Capri: torta caprese bianca al limone
PH: Davide Esposito

Questa è una variante della ricetta originale della torta caprese. Si tratta di una versione più delicata e profumata, ideale per concludere con dolcezza una serata tra innamorati.

Quali sono i suoi ingredienti principali? Semplice: cioccolato bianco, mandorle e bucce di limone. La preparazione di questa torta non è difficile. Cosa aspetti a metterti all’opera?

Altre ricette di Capri da assaggiare: quale preferisci?

Queste sono solo alcune delle ricette di Capri che puoi cucinare, stupendo i tuoi ospiti durante una cena o un pranzo. Con queste pietanze scoprirai l’isola in modo diverso, attraverso la buona cucina. Tu quale ricetta sceglierai? Lascia la tua risposta nei commenti.

Avatar

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *