Rodi: in viaggio tra le acropoli antiche e le spiagge più belle
Sommario
Rodi è l’isola più grande del Dodecaneso, una delle principali dell’Egeo, a soli 18 chilometri dalle coste della Tunisia, conosciuta nel mondo per il Colosso una delle sette meraviglie del mondo antico, un’enorme statua del dio Helios, che secondo studi recenti era situata all’interno dell’acropoli.
Rodi è una delle più belle isole greche, sicuramente, tra quelle maggiormente baciate dal sole. Una antica leggenda narra che proprio quest’isola fosse stata scelta da Apollo, Dio del Sole, come sua dimora e per questa ragione, ancora oggi, il sole è sempre presente a Rodi.
La città di Rodi, per la sua bellezza e importanza, è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 1988. E nel suo centro storico conserva ancora i resti della più grande città medievale di tutta Europa, infatti, diversamente dalle altre città della Grecia Rodi non è famosa solo per i resti archeologici di epoca classica ma anche per una cittadella di epoca medievale racchiusa da una cinta muraria, che conserva molti edifici e cartelli di quell’epoca ancora visitabili.
Tra le cose da visitare nella città di Rodi:
- Museo archeologico
- Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi
- Via dei Cavalieri
- Il palazzo dell’Armeria
- Moschea di Solimano
- Acquario di Rodi
- Cattedrale di San Francesco d’Assisi
L’isola è ricca di storia, siti archeologici, paesaggi naturalistici fantastici, divertimenti e di spiagge meravigliose. Merita di essere vista per interno, ecco cosa visitare sull’isola oltre la città di Rodi:
Lindos
Lindos è uno dei posti più belli da vedere sull’isola, situato a circa 55 chilometri dalla città di Rodi. Oggi è possibile arrivare alla cima della rocca o in groppa agli asini, oppure a piedi, percorrendo una scalinata composta da 300 gradini. Una volta arrivati in cima all’antica Acropoli di Lindos, oltre ad ammirare un paesaggio stupendo, si possono visitare il Tempio dorico di Athena Lindia, la caletta di Agios Pavlos e la rocca-castello dei Cavalieri che anticamente era preposta alla difesa della città. Nella zona sottostante la rocca si trova un moderno villaggio caratterizzato da case bianche che merita una passeggiata tra le sue pittoresche stradine. Inoltre proprio a Lindos si trova la spiaggia di Vlycha, considerata la più bella dell’isola di Rodi, bagnata da un mare cristallino con fondali bassi e mai troppo affollata.
kamiros
kamiros era una delle tre città antiche dell’isola che vide l’inizio del suo declino dopo la costruzione di Rodi. Kamiros è un importante sito archeologico, scoperto nel 1859, che testimonia le abitudini di un popolo dedito all’agricoltura e al commercio. Visitare le rovine di questa città è un ottimo modo per conoscere e comprendere a pieno lo stile di vita e le abitudini della vita in età ellenistica.
Lalissos
Lalissos, insieme a kamiros e Lindos, era tra le città più importante della Rodi antica. Lalissos era la più grande delle tre che dominava tutta la parte settentrionale di Rodi. La città è molto antica e la sua fondazione precede il periodo greco, poi divenuta città minoica e micenea ed infine grande città-stato dorica.
Valle delle Farfalle di Rodi
Anche questo posto rientra tra le cose da vedere se ci si trovate sull’isola di Rodi, soprattutto per chi è un amante della natura. La Valle delle Farfalle si trova vicino alla cittadina di Petaloudes, a 27 chilometri dalla città di Rodi città, è facile da raggiungere anche da Lindos. La Valle si trova nella zona più interna dell’isola sul versante occidentale. È un luogo incantato nel quale si può camminare fra ruscelli, cascate e una ricca vegetazione. Il suo nome si collega al gran numero di farfalle presenti nella valle che probabilmente sono attratte dall’ aroma sprigionato da un particolare albero che si trova in questa zona. Per accedere a questa zona bisogna pagare un biglietto d’ingresso, il quale però vi darà la possibilità di visitare anche il Museo di Storia Naturale.
Spiagge di Rodi
Le spiagge dell’isola sono tra le bellezze dell’isola che lasciano il visitatore senza fiato, immerse in paesaggi naturali di grande bellezza e bagnate da un mare turchese. Un consiglio è di esplorare quante più spiagge si può nel corso della vacanza, ecco alcune che meritano davvero una visita:
Traganou
La spiaggetta di Traganou si trova a circa 15 km da Rodi. Una spiaggia quasi incontaminata formata da ciottoli. A fianco alla zona principale c’è una spiaggetta più nascosta e riparata dal caos, sullo stesso lato ci sono suggestive grotte da esplorare.
Faliraki
Questa spiaggia è invece formata da una lunga distesa di sabbia dorata, si tratta di una zona meno appartata ma piena di divertimenti, attrazioni, bar e locali. La zona intorno la spiaggia è una delle più famose per la movida notturna dell’isola.
Tsampika
Tsampika bagnata da acque sempre calme e poco profonde. È una spiaggia lunga 800 metri in cui trovare tutti i servizi essenziali, per questo motivo è consigliata anche per le famiglie con bambini piccoli.
Prassonissi
Qui il Mar Egeo e il Mediterraneo si incontrano. Basterebbe questo per renderla una delle spiagge da vedere assolutamente ma a questo va aggiunto un paesaggio naturale incantevole, capite che merita di essere davvero annoverata tra le spiagge da visitare. Una zona molto ventilata e per questo frequentata dai surfisti che amano affrontare le onde sul lato dell’Egeo, il cui mare è particolarmente agitato dal vento.
Altre spiagge da vedere:
- Gennadi
- Fourni
- Glystra
- Agathi
- Fourni