Torta alla zucca: ricetta facile e veloce

Hai mai preparato una torta alla zucca? Uno dei dolci più facili da preparare, provare per credere.

La torta alla zucca è un dolce buono dalla consistenza soffice ma sopratutto veloce e facile da preparare. 

La zucca è un alimento tipico del periodo autunnale che arriva a piena maturazione tra settembre e novembre, allora perché non usarlo oltre che per torte salate, primi e secondi piatti anche per il nostro dessert. A rendere così gusta questa ricetta è proprio alla polpa di zucca che rende la torta soffice e umida.

La torta che stiamo per preparare è perfetta anche per festeggiare Halloween, infatti, la zucca renderà la torta super arancione ideale da preparare se avete in programma di organizzare una festa di Halloween.

Un dolce che sarà apprezzato da tutti in casa anche da chi non preferisce il sapore della zucca, compreso i bambini. Come dicevamo una torta semplice e veloce da preparare che richiede ingredienti di facile reperibilità e soprattutto potrete decidere voi che forma darle: potete decidere ci cuocerla in una teglia per ciambelle o in una teglia per plumcake. Passiamo alla preparazione.

Come preparare la torta di zucca

Ingredienti 

  • 300 g Farina
  • 150 gr Zucchero
  • 300 gr Zucca
  • 3 Uova
  • 50 gr Burro
  • 1 bustina Lievito per Dolci
  • Zucchero A Velo q.b. 

Procedimento

  1. Per prima cosa procurarsi una zucca, pulirla privandola dei semi e dei filamenti interni, quindi, togliere la buccia e poi tagliarla a cubetti piccoli. Cuocere la zucca: in padella per circa 15 minuti aggiungendo il burro oppure al forno per 20 minuti a 200° senza l’aggiunta di burro. 
  2. Una volta che la zucca sarà cotta va frullata con l’aiuto di un frullatore o con il minipimer. A questo punto lasciate raffreddare mentre si procede con la preparazione degli altri ingredienti.
  3. In una ciotola mescolare insieme le tre uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. A questo punto versare il composto di zucca nella ciotola e nello stesso momento aggiungere la farina, mescolare tutto insieme.
  4. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere il lievito per dolce e mescolare ancora tutto insieme. 
  5. A questo punto l’impasto è pronto, ora non bisogna  far altro che versarlo in una teglia tonda di circa 22 cm ben imburrata. Se si preferisce si può far cuocere la nostra torta di zucca in uno stampo a forma di ciambellone o di plumcake. 
  6. A questo punto infornare a 160° per almeno 45 minuti. Il consiglio è di controllare la cottura con uno stecchino.
  7. Una volta che la torta si sarà raffreddata cospargere di zucchero a velo. 

Zucca a giusta maturazione per preparare una torta

Torta di zucca e cioccolato

La torta alla zucca è già un dolce molto goloso ma per i più golosi perché non aggiungere del cioccolato all’ impasto? La variante è semplice e veloce da realizzare, non occorre aggiungere molti passaggi al procedimento già elencato: 

Dopo averla cotta frullata e averla amalgamata agli altri ingredienti basterà aggiungere circa 80 grammi di gocce di cioccolato al preparato, prima di infornare, per realizzare la variante di tota di zucca con coccolato. Se preferite potete aggiungere non gocce ma pezzi o scaglie di tavolette di cioccolata che avete già in casa, anche la quantità è alquanto arbitraria ma vi raccomando di non esagerare! Dopo l’aggiunta di cioccolata la torta è pronta per essere infornata, il risultato sarà una torta soffice e morbidissima con in più la golosità del cioccolato.

Variante: torta di zucca e cioccolato

Torta di zucca con amaretti o mandorle 

La torta di zucca è un dolce così semplice che da spazio a molte varianti come questa che vede aggiungere all’impasto base amaretti oppure mandorle.

Ingredienti

  • 300 gr di polpa di zucca
  • 200 gr di farina 00 
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 60 gr di amaretti o mandorle 
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento 

Il procedimento è sempre più o meno lo stesso, la zucca va pulita da semi buccia e filamenti e poi cotta, frullata e lasciata raffreddare solo dopo può essere mescolata agli altri ingredienti. Per preparare la variante di torta di zucca con amaretti o mandorle basterà ridurre l’ingrediente scelto in polvere, o sbriciolarlo grossolanamente, e poi aggiungerlo all’impasto. Gli amaretti o le mandorle potrebbe anche usati per decorare la torta prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.