Vacanza al mare: le 10 mete estive da sogno

Uno dei più grandi dubbi che ci opprimono la mente verso la metà dell’anno è: “Dove andare in vacanza quest’anno?”. E ovviamente parliamo delle vacanze al mare quelle che molti aspettano con ansia per godersi un pò di pace, un pò di relax e  soprattutto eliminare le tensioni e le preoccupazioni accumulate durante l’anno. Per questo motivo la scelta della mete delle nostre vacanze al mare non deve essere per niente superficiale o affrettata. Perchè il posto che sceglieremo, con cura, dovrà rispondere a tutte le nostre necessità e soprattutto i nostri desideri. C’è chi preferisce le isole alla località balneari della terraferma, chi preferisce un mare bello e pulito e chi da maggiore importanza alle attrazioni e ai divertimenti della città. Insomma la scelta su dove trascorrere le vacanze estive non è una decisione facile da prendere. Per aiutarvi nella vostra scelta vi proponiamo alcune delle mete estive più belle dove poter trascorrere le vostre meritate vacanze.

Le 10 mete estive per la vostra vacanza al mare

Avere delle idee vacanze è già un buon inizio per fare programmi per l’estate. Scegliere una località di mare dove trascorrere le proprie ferie è bene ribadire che non è una decisione da prendere sottogamba, ma capire bene se desideriamo ferie all’insegna del riposo o della confusione. E in base a quello che sentiamo davvero di fare possiamo decidere dove andare per le nostre ferie di mare. L’importante è tornare dalla nostre vacanze al mare carichi e rilassati per riprendere un nuovo anno lavorativo. Ecco alcune delle mete vacanze estive dove poter trascorrere le vostre ferie in coppia, con gli amici e anche con la vostra famiglia, caratterizzate da spiagge bellissime e mare cristallino.

1- Sardegna, Italia

Se avete intenzione di trascorrere le vacanze a mare in Italia vi consigliamo di cominciare a visitare la Sardegna. Questa isola bellissima vanta delle spiagge bellissime, alcune delle quali non hanno niente da invidiare a quelle caraibiche o tropicali. Anche il mare, come la maggiorparte del mare d’Italia, ha un colore chiaro, limpido, trasparente oltre ad essere pulitissimo e incontaminato. Il litorale sardo offre davvero veri e propri spettacoli naturali, in cui la natura selvaggia si unisce e si armonizza con la delicatezza delle sue spiagge. Le spiagge più belle dove andare per godersi il relax e la tranquillità delle proprie ferie sono 

  • “La Spiaggia dei conigli” a Lampedusa: tutelata e protetta perché è l’habitat di numerose specie marine. In particolare potrete anche avvistare la tartaruga marina Ceretta Ceretta, un esemplare protetto e a rischio. 
  • “La spiaggia Rosa”, isola di Budelli: fa parte dell’Arcipelago della Maddalena ed è una delle spiagge più belle al mondo. E’ detta “rosa” perché il riferimento è alla sabbia che appare di questo colore. Un fenomeno dovuto non solo a frammenti di corallo e granito ma anche al frantumarsi del guscio di un particolare microrganismo che quando muore diventa rosa.

Se cercate vacanze da Sogno la Sardegna è il posto giusto.

Sardegna, vacanze in Italia

2- Puglia, Italia  

Tra le mete da sogno non poteva mancare la Puglia. Questa splendida regione vanta un mare favoloso e delle spiagge bellissime. Lasciatevi conquistare da paesaggi unici e perfetti con un mare azzurro che raggiunge delle sfumature quasi surreali per la tanta bellezza. D’altronde tutto il Salento è stupendo ed è uno dei posti più amati dai turisti. Il suo litorale roccioso o sabbioso affaccia sempre in un mare stupendo e limpido. Tra le attrazioni più belle del Salento vi è la Grotta della Poesia, nel comune di Melendugno, una delle mete estive più apprezzate da giovani e non e da italiani e stranieri. Questa bellezza naturale è composta da una roccia circolare che si chiude creando un bacino di acque cristalline e pure. Dalla roccia è anche possibile tuffarsi. Anche le spiagge della Puglia sono tutte bellissime, ma quelle che secondo noi più rispecchiano la bellezza del Salento in tutte le sue caratteristiche sono

  • “Punta Prosciutto” a Porto Cesareo: dove la sabbia fine e bianca e il mare trasparente sono due motivi sufficienti per scegliere questo posto come mete delle vostre vacanze estive. Inoltre se non volete rinunciare a mete da sogno senza spendere troppi soldi, i n Puglia potrete fare vacanze economiche ma indimenticabili.  
  • “Maldive del Salento”, Marina Pescoluse: è proprio il tacco dello stivale e questa spiaggia è caratterizzata da una lunga e profonda distesa di sabbia bianca e un mare bellissimo che non ha niente da invidiare a quello delle Maldive.

Grotta della Poesia in Puglia, posti belli in Italia

3- Zanzibar, Tanzania

Zanzibar è l’isola principale della Tanzania. Un vero e proprio paradiso terrestre dove poter trascorrere le vostre vacanze a mare. Questo incantevole posto è caratterizzato da natura incontaminata e mare da favola. Una meta per le vostre vacanze estiva perfetta. Le sue spiagge più belle secondo noi sono:  

  • “Nungwi Beach”, Nungwi: è la località di mare più bella di tutto l’Arcipelago Indiano e anche la più bella di Zanzibar e di tutta la Tanzania. La spiaggia è abbastanza lunga e riprende le caratteristiche tipiche dei paradisi terrestri, cioè spiagge color borotalco, selvaggia vegetazione da contorno e mare incontaminato. Spesso succede che con l’alta marea la spiaggia risulta inaccessibile, anche per questo motivo le strutture turistiche in prossimità della spiaggia sono provviste di terrazzi rialzati che si estendono anche sulla spiaggia. Spesso dalla spiaggia si possono scorgere anche i dhow, tipiche imbarcazioni a vela che sembrano volare sull’oceano, tanto che il mare è cristallino. 
  • “Kendwa Beach”, Kendwa: una spiaggia stupenda e una sabbia fine e bianchissima. Il mare assume tutte le sfumature di azzurro in tutto l’arco della giornata solare e spesso è possibile vedere anche le stelle marine.

Vacanze al mare a Zanzibar

4- Tenerife, Canarie

Tenerife è in assoluto tra le isole che possono vantare il mare più bello del mondo. Molte sono le località balneari di Tenerife che ogni anno richiamano una moltitudine di turisti. Circondata da un mare incantevole e da spiagge stupende, questa isola bellissima è senza dubbio una tra le mete estive più gettonate da sempre. Ma tra le spiagge più belle di quest’isola sono sicuramente da menzionare

  • “Playa Las Teresitas”, Santa Cruz de Tenerife: una spiaggia davvero incredibile sia per la sua bellezza che per le caratteristiche che la distinguono dalle altre spiagge. Infatti la distesa di sabbia naturale di questa spiaggia era di colore nero e solo grazie a tonnellate di sabbia trasportate direttamente dal deserto del Sahara oggi appare di un colore vivace e dorato. Inoltre per evitare che le onde trasportassero via la sabbia appena trapiantata e anche per un fine di sicurezza è stata creata una diga artificiale di rocce che regala uno spettacolo davvero unico. Inoltre alle spalle di questa spiaggia si estende una catena montuosa che regala una panoramica unica e mozzafiato a chi si trova in cima.
  • “Playa de la Tejita”, Granadilla de Abona: è una delle spiagge più grandi e larghe di Tenerife. E’ tra le spiagge protette ed ha un mare stupendo con delle sfumature in azzurro e verde davvero uniche. E’ anche una delle spiagge preferite dai turisti.

Vacanze al mare a Tenerife

5- Cancun, Messico

Cancun in Messico è in assoluto tra le mete turistiche estive più belle. Un paradiso terrestre caraibico dotato di un mare incantevole come tipico dei Caraibi. Tra le spiagge più belle di questo straordinario posto, vi menzioniamo

  • “Playa Delfines”, detta per l’appunto così in quanto non di rado è possibile avvistare delfini al largo nuotare tra le acque cristalline. La sua lunga distesa sabbiosa permette di accogliere turisti e abitanti senza creare fastidiosi affollamenti, così che tutti possano godersi la pace e la tranquillità. Inoltre è possibile praticare anche il surf oppure farsi un bagno in estrema tranquillità grazie a bagnini esperti che sorvegliano una parte di mare. Ottimo anche per famiglie con bambini.
  • “Playa Langosta”: è una spiaggia adatte ai bambini perché il mare è sempre calmo, oltre ad essere stupendo e pulitissimo. Un vero paradiso terrestre.

Vacanze estive in Messico

6- Grand bahamas, Bahamas 

Grand Bahamas è tra le isole tropicali più belle dell’Arcipelago delle Bahamas. Tra i migliori paradisi terrestri che esistono al mondo. Le sue spiagge tropicali sono caratterizzate da lunghe distese di sabbia finissima e bianchissima, un sole cocente e un mare trasparente. Questa bellissima isola vanta le spiagge tropicali più belle, tra le quali ricordiamo: 

  • “Gold Rock Beach”: dove hanno girato i Pirati dei Caraibi. La particolarità di questa spiaggia, oltre la sua straordinaria bellezza, è che per accedervi bisogna attraversare un ponte di legno, in quanto è situata in un parco naturale. Inoltre se vi piacciono gli spettacoli naturali potrete ammirare la barriera corallina.
  • “Paradise Cove Beach”: è una spiaggia tranquilla ideale per chi è in cerca di silenzio e relax. Non di rado potrete vedere qualche palma di cocco sulla bellissima spiaggia bianca e il mare stupendo è la caratteristica principale.

Bahamas, nell'Arcipelago Indiano

7- Thailandia 

Se vogliamo parlare di posti da sogno e di paradisi terrestri non possiamo non parlare della Thailandia. Infatti questa bellissima terra è meta ideale di ogni tipo di viaggi da sogni sia che siano mossi dalla pura conoscenza della cultura e della storia di questa isola sia dal piacere di trascorrere momenti di relax e tranquillità in riva la mare. Infatti il suo clima tropicale permette di avere bel tempo quasi tutto l’anno, quindi una meta perfetta per tutte le quattro stagioni. Anche le spiagge della Thailandia come le tipiche spiagge tropicali presentano una distesa di sabbia bianca e un mare nel quale ci si può specchiare. Sono molte le località di mare e non che meritano di essere visitate in Thailandia, che ha alcune isole da sogno che meritano di essere visitate con delle spiagge bellissime. Nonostante la Thailandia conti più di 500 isole, l’isola in assoluto più conosciuta è Koh Samui, un’isola bellissima che offre sia relax che divertimento a seconda delle necessità e desideri del viaggiatore. Questa meta è adatta anche a chi desidera vacanze economiche. Due delle principali spiagge tropicali di questa isola sono:

  • “Silver Beach”: una piccola caletta conosciuta per le sue acque bellissime e cristalline simbolo della bellazza natura e selvaggia della Thailandia. A rendere il panorama unico anche le rocce che circondano la spiaggia e che si affacciano a picco sul mare. 
  • “Coral Cove Beach”: Un piccolo posto paradisiaco che vale la pena visitare e che come il nome suggerisce nelle sue acque potrete trovare anche se in piccola parte, zone di barriera corallina.

Mare più bello del mondo in Thailandia

8- Bora Bora, Polinesia 

Definita la “perla del Pacifico” per la sua bellezza estrema, Bora Bora risulta essere tra le isole più belle al mondo. Un paradiso terrestre che si estende per soli 38 chilometri e che racchiude nelle sue acque turchesi e splendide, una barriera corallina incantevole e affascinante. Inoltre il suo mare bellissimo è la casa di tante diverse specie di pesci tropicali, di ogni tipo di colore. Questo meraviglioso posto è perfetto per le vostre ferie mare se cercate un luogo dove potervi rilassare e godere di panorami bellissimi e mozzafiato. Inoltre proprio in questo paradiso potrete provare l’ebbrezza di riposare nel mare, grazie a particolari costruzioni turistiche di bungalow che si trovano proprio sull’acqua e sorretti da pali di legno. Le due spiagge tropicali più belle secondo noi sono:

 

  • “Spiaggia di Matira”: è tra le più belle di tutta la Polinesia. Sabbia bianchissima e mare di color turchese quasi sempre calmo e piatto. Vi sembrerà davvero di essere in paradiso. 

 

  • “Spiaggia di Tetiaroa”: anche Marlon Brando rimase affascinato da questa spiaggia, così bella che le parole non bastavano a renderele giustizia. Anche qui troverete una spiaggia bellissima e bianchissima con un mare dal fondale basso e chiarissimo.

Bora bora tra le mete vacanze estive

9-  Madagascar

Tra le idee mare da tenere in considerazione per le vostre vacanze non può mancare il Madagascar, da inserire tra i posti da sogno che ci sono sulla terra. Questo stato peninsulare al largo della costa africana che conta anche altre isolette che lo circondano ha le più belle spiagge tropicali, un mare bellissimo e tante foreste naturali che sono davvero oasi di pace. Il Madagascar è davvero una terra magica, in cui è possibile ristabilire un profondo contatto con la natura e dove poter godere del relax e della pace di posti tranquilli e isolati oppure dedicarsi a vere e proprie avventure tra la sua selvaggia vegetazione. Il suo pulitissimo mare è la casa di tartarughe e delfini , non di rado avvistati dai turisti. Le due isole dalle spiagge  più belle sono:

 

  • “Nosy Iranja”: isola caratterizzata da spiagge bianche e lunghe che si incontrano con un mare cristallino. Ma la bellezza di questo posto non finisce qua. Infatti da questa isola parte una striscia di sabbia di 2 chilometri che la collega ad un altro isolotto. Sarà un’emozione unica vivere l’emozione di camminare in mezzo al mare. 

 

  • “Cap Sainte Marie”: le spiagge di quest’isola sono posti da favola. Il mare pulitissimo conta tantissimi pesci tropicali per questo è un posto ideale per chi pratica sub e per chi ama la pesca. Da questa isoletta potrete avvistare anche le balene. E nei fondali delle sue acque vi è una ricca presenza di barriera corallina.

Madagascar per vacanze da sogno

10- Repubblica Dominicana

Tra le isole da sogno per viaggi da sogno, la Repubblica Dominicana è un posto incantevole e perfetto per le vostre vacanze all’insegna del relax. Inoltre il mare della Repubblica Domenicana è tra quelli più limpidi e puliti al mondo. Questa isola offre un clima caldo in ogni periodo dell’anno e ha alcune delle spiagge più belle, bagnate dal Mar dei Caraibi.Le due località più note della Repubblica domenicana sono:

 

  • “Punta Cana”: una località dalle spiagge bianchissime e mare cristallino. Un posto ideale per vivere a contatto con la natura senza rinunciare ai comfort delle strutture turistiche che si trovano in grande quantità.
  • “Bayahibe”: un bellissimo villaggio costiero la cui spiaggia omonima fa parte del Parque National de Este.Un posto da favola dove vivere la propria vacanza in tranquillità.

La repubblica Domenicana un paradiso terrestre

 

 

Non ci resta che augurarvi buone vacanze e soprattutto buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.