Isola di Corfù: perché è un’ottima scelta per le vacanze di maturità

L’isola greca di Corfù merita di essere considerata una meta ottima per i giovani che vogliono festeggiare la conclusione del loro percorso scolastico: essa infatti, al pari di località altrettanto gettonate quali la Riviera Romagnola, Gallipoli e Malta, è considerata il top per quel che riguarda le “vacanze di maturità”.

Prima di scoprire per quale motivo quest’isola greca sa essere perfetta per questi giovani vacanzieri, forniamo qualche suggerimento prezioso.

Dove alloggiare a Corfù

Se si vuol trascorrere la classica vacanza all’insegna del sole, del mare e divertimento, l’ideale è senz’altro alloggiare nelle località più turistiche dell’isola, come ad esempio Ipsos, Barbati, Dassia e Gouvia.

Esse si possono raggiungere molto facilmente dalla città principale dell’isola, Kerkira, dove si giunge sia qualora si opti per l’aereo che per il traghetto; al di là di questo, queste zone sono particolarmente affascinanti e sono quelle meglio attrezzate per ospitare dei turisti.

Come muoversi a Corfù

Avere un mezzo a disposizione per potersi spostare liberamente sull’isola, dunque per poter visitare le diverse località e per scoprire le sue splendide coste, è sicuramente molto utile: nelle zone turistiche di Corfù, bisogna ammetterlo, i trasporti pubblici sono piuttosto carenti.

Se si giunge a Corfù in traghetto si può scegliere di trasportare la propria auto, in modo da potersi muovere nell’isola greca all’insegna della massima comodità, altrimenti in loco ci sono tantissime opportunità per noleggiare dei veicoli, peraltro a dei prezzi ampiamente accessibili.

Il mezzo che va per la maggiore è senza dubbio lo scooter, senza trascurare i quad, sempre molto amati dai giovani.

Come raggiungere Corfù

L’isola di Corfù è vicinissima all’Italia e ciò consente di poterla raggiungere agevolmente in diversi modi.

Anzitutto, Corfù è dotata di un aeroporto internazionale presso il quale atterrano numerosi voli: le partenze dagli scali italiani sono molteplici e molte di esse riguardano le compagnie lowcost.

La grande vicinanza con le coste italiane consente di raggiungere Corfù anche in traghetto, soluzione ottima per chi parte dal Sud Italia e, come detto in precedenza, per chi vuol trasportare la propria auto per poterla avere a disposizione durante la vacanza.

Non bisogna inoltre trascurare il fatto che Corfù è una tappa molto frequente nelle crociere nel Mediterraneo, come si può notare effettuando una ricerca in portali specializzati quali lastminuteclick.it, dunque l’isola può essere visitata anche nell’ambito di una vacanza di questo tipo.

Corfù può dunque essere una meta meravigliosa per il classico viaggio di maturità, ma per quali ragioni? Ecco le principali.

 

Sole, mare e meravigliose coste

Le vacanze di maturità si vivono in piena estate, di conseguenza poter trascorrere delle lunghe giornate all’insegna del sole e del mare è assolutamente d’obbligo.

Da questo punto di vista, Corfù ha pochi rivali: il mare di quest’isola greca è eccezionale, proprio come i suoi paesaggi, e una volta sul posto sarà impossibile non volerli immortalare.

A Corfù le spiagge sabbiose sono piuttosto rare: quest’isola greca infatti propone principalmente scogliere e delle graziose spiagge costituite da piccoli ciottoli, perfette per la balneazione.

Per conoscere quali sono le spiagge e i luoghi naturali più interessanti di quest’isola, si possono trovare delle indicazioni molto utili in quest’articolo che abbiamo pubblicato un paio di mesi fa.

Prezzi ampiamente accessibili

L’aspetto relativo ai costi è, appunto, un ulteriore ragione per considerare quest’isola greca una scelta ottima per trascorrere le vacanze di maturità.

A Corfù i prezzi sono più che accessibili sia per quel che riguarda gli alloggi che tutte le altre spese che possono caratterizzare la vacanza, dai carburanti alla ristorazione: quando si sarà in Grecia, probabilmente, i bassi costi rappresenteranno una sorpresa tanto gradita quanto inattesa.

Vivace vita notturna

In un viaggio di maturità non si può fare a meno di uscire la sera e fare le ore piccole con i propri amici, e anche da questo punto di vista Corfù sa essere una meta ottima per dei neodiplomati in cerca di divertimento.

La località “principe” della movida è senza dubbio Ipsos, la quale, come detto in precedenza, può essere una meta ottima anche per la scelta dell’alloggio.

Ipsos, con il suo caratteristico lungomare, propone una serie di pub e discopub che offrono musica e divertimento, inoltre non manca una discoteca propriamente intesa che, nei mesi estivi, è aperta tutte le sere.

I neodiplomati che vivono la loro vacanza a Corfù hanno modo di conoscere tantissimi coetanei: i giovani che popolano Ipsos tra luglio e agosto sono principalmente italiani, ma non mancano ragazzi e ragazze provenienti da altre zone d’Europa, ad esempio dal Regno Unito o dai paesi nordici.

I motivi per scegliere Corfù come meta della propria vacanza di maturità, dunque, sono tantissimi: prezzi convenienti, paesaggi mozzafiato, atmosfere informali e tanto divertimento lasciano poco spazio a dubbi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.