Toscana

Toscana, alcune delle più belle località di mare della regione

Sommario

La Toscana è una delle regioni italiane più ricche di storia e d’ arte ma anche di mare. La regione offre città meravigliose da visitare, pittoreschi borghi da scoprire e un litorale meraviglioso pieno di località dove trascorrere le tue vacanze al mare alloggiando in uno dei tanti hotel e campeggi che meglio si adattano alle tue esigenze. Lungo tutta la cosa si trovano strutture ricettive di ogni tipo: da quelle più adatte alle famiglie con bambini a quelle per ragazzi in cerca di divertimento, movida e svago.

Bandiera blu:

Il mare della Toscana è bellissimo e sulla costa sono sorte molte località balneari alcune molto note altre meno, capitali della mondanità oppure luoghi di pace e tranquillità mete ideali per una vacanza in famiglia con bambini. Sicuramente uno dei posti più famosi sul litorale toscano è la Maremma ma non è la sola dove trascorrere delle vacanze al mare immersi in acque cristalline e spiagge di sabbia dorata, basti pensare che sono ben 19 comuni toscani premiati con bandiera blu:

  • Carrara
  • Massa
  • Forte dei Marmi
  • Pietrasanta
  • Camaiore
  • Viareggio
  • Pisa
  • Livorno
  • Rosignano Marittimo
  • Cecina
  • Bibbona
  • Castagneto Carducci
  • San Vincenzo
  • Piombino
  • Marciana Marina
  • Follonica
  • Castiglione della Pescaia
  • Grosseto
  • Monte Argentario

Con una cartina tra le mani è semplice rendersi conto che le località premiate con bandiera blu si distribuiscono su tutta la costa toscana: da sud a nord del litorale. Non c’è che l’imbarazzo della scelta nel designare la meta per le tue ferie sulla costa Toscana, un consiglio è di non rinunciare a scegliere la località che risponda pienamente alle tue esigenze, anche se stai organizzando un viaggio last minute perché sono davvero tante le possibilità di scelta. A questo punto ti stai chiedendo dove andare? Per orientarti al meglio e per organizzare una vacanza in Toscana come hai sempre immaginato e sognato, ti consigliamo alcune località marittime tra le quali scegliere.

Viareggio, Toscana

Lungomare di Viareggio

Città famosa soprattutto per il Carnevale che l’ha resa nota a livello internazionale. Viareggio offre molto anche come località di mare, anticamente nasceva come una città portuale della provincia di Lucca per poi diventare un’importante meta per il turismo balneare. L’elegante città offre ogni tipo di attrazione da quelle maggiormente legate alla mondanità a quelle di carattere più culturale. Il mare è da sempre il suo più grande alleato anche se l’interesse nei riguardi delle sue acque blu si è modificato quando la città si è trasformata da città di pescatori a meta di turismo che già agli inizi del secolo scorso richiamava un gran numero di turisti nei mesi estivi. Una città in cui il blu del mare è in perfetta armonia con il verde della natura circostante regalando ai turisti molte possibilità d’itinerari.

Porto Santo Stefano in Toscana

Paesaggio del porto di Porto Santo Stefano

Capoluogo dell’Argentario da qui partono le imbarcazioni per le isole del Giglio e di Giannutri, una zona apprezzata quale luogo di villeggiatura già ai tempi dei romani, vantando quindi una lunga tradizione turistica. Nella zona sono presenti due porti dove si concentra la maggior parte delle abitazioni: il porto commerciale, quello più grande, da dove partono i traghetti per le due isole ed è usato anche per l’attracco dei pescherecci; e il porticciolo della Pilarella dedicato al turismo, luogo del passeggio e del relax di Porto Santo Stefano.

Forte dei Marmi in Toscana

Lungomare di Forte dei Marmi al tramonto

La località più frequentata dai vip non solo in tempi recenti, scelta come meta di vacanze da uomini d’affari, diplomatici e artisti sia nazionali che internazionali e per questo motivo è la località più conosciuta dell’intera costa. Il suo centro offre moltissime possibilità di svago con gli ottimi ristoranti di pesce, boutique alla moda, caffè, che si sono cominciati a diffondere attivamente a partire dal primo dopoguerra senza mai avere freno. Anche qui il mare cristallino è uno dei più belli della regione ideale anche per chi pratica sport acquatici come la vela e il Surf. Lungo le spiagge di Forte dei Marmi sono tante anche le strutture sportive che mettono a disposizioni di tutti, atleti e non, l’attrezzatura necessarie per allenarsi e cimentarsi in questi spot in ogni periodo dell’anno.

Porto Ercole in Toscana

La colorata costa di Porto Ercole

Nella zona dell’Argentario il piccolo borgo di Porto Ercole si presenta come un piccolo paesino di mare, e seppure oggi la sua attività maggiore sia legata al turismo, passeggiando per le stradine intorno al porto non sarà raro vedere reti appoggiate sui caratteristici gozzi e vecchi pescatori intenti nelle loro attività quotidiane. Le spiagge regalano tramonti spettacolari, una delle attività più belle da fare in zona è noleggiare un gommone e andare alla ricerca delle più belle spiagge dell’Argentario e delle numerose calette presenti su questa porzione di costa, alcune delle quali sono raggiungibili anche via terra.

Follonica in Toscana

In provincia di Grosseto,  anche questa città ha tradizioni carnevalesche. Follonica è formata da una lunghissima costa di spiagge di sabbia finissima e dorata, ricca di stabilimenti che lasciano anche spazio a porzioni di spiagge libere. Questa località Offre davvero tutto quello che si potrebbe desiderare durante una vacanza al mare con attività rivolte sia alle famiglie che ai giovani, piena di locali notturni e di feste organizzate in spiaggia. Ma non solo mare, spiagge e natura perché nelle immediate vicinanze di Pollica ci sono borghi medievali, siti archeologici che sono valide alternative a lunghe giornate di solo mare.