Toscana, alcune delle più belle località di mare della regione

La Toscana è una delle regioni italiani più ricche di storia e d’ arte ma anche di mare. Offre città meravigliose da visitare, pittoreschi borghi da scoprire e una costa meravigliosa piena di località dove trascorrere le proprie vacanze al mare in hotel, campeggi e strutture ricettive di ogni tipo.

Il mare della Toscana è bellissimo e sulla costa sono sorte molte località balneari alcune molto note altre meno, capitali della mondanità oppure luoghi di pace e tranquillità mete ideali per una vacanza in famiglia con bambini. Sicuramente una delle zone più famose è la Maremma ma non è la sola dove trascorrere delle vacanze al mare immersi in acque cristalline e spiagge di sabbia dorata, basti pensare che sono ben 19 comuni toscani premiati con bandiera blu:

  • Carrara
  • Massa
  • Forte dei Marmi
  • Pietrasanta
  • Camaiore
  • Viareggio
  • Pisa
  • Livorno
  • Rosignano Marittimo
  • Cecina
  • Bibbona
  • Castagneto Carducci
  • San Vincenzo
  • Piombino
  • Marciana Marina
  • Follonica
  • Castiglione della Pescaia
  • Grosseto
  • Monte Argentario

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta nel designare la meta per le tue vacanze sulla costa Toscana, ma anche se stai organizzando un viaggio last minute non rinunciare a scegliere la località che risponda pienamente alle tue esigenze. Per orientarti al meglio e per organizzare una vacanza in Toscana come hai sempre immaginato ecco alcune località tra le quali scegliere.

Viareggio

Lungomare di Viareggio

Città famosa soprattutto per il Carnevale che l’ha resa nota a livello internazionale. Viareggio offre molto anche come località di mare, anticamente nasceva come una città portuale della provincia di Lucca per poi diventare un’importante meta per il turismo balneare. L’elegante città offre ogni tipo di attrazione da quelle maggiormente legate alla mondanità a quelle di carattere più culturale. Il mare è da sempre il suo più grande alleato anche se l’interesse nei riguardi delle sue acque blu si è modificato quando la città si è trasformata da città di pescatori a meta di turismo che già agli inizi del secolo scorso richiamava un gran numero di turisti nei mesi estivi. Una città in cui il blu del mare è in perfetta armonia con il verde della natura circostante regalando ai turisti molte possibilità d’itinerari.

Porto Santo Stefano

Paesaggio del porto di Porto Santo Stefano

Capoluogo dell’Argentario da qui partono le imbarcazioni per le isole del Giglio e di Giannutri, una zona apprezzata quale luogo di villeggiatura già ai tempi dei romani, vantando quindi una lunga tradizione turistica. Nella zona sono presenti due porti dove si concentra la maggior parte delle abitazioni: il porto commerciale, quello più grande, da dove partono i traghetti per le due isole ed è usato anche per l’attracco dei pescherecci; e il porticciolo della Pilarella dedicato al turismo, luogo del passeggio e del relax di Porto Santo Stefano.

Forte dei Marmi

Lungomare di Forte dei Marmi al tramonto

La località più frequentata dai vip non solo in tempi recenti, scelta come meta di vacanze da uomini d’affari, diplomatici e artisti sia nazionali che internazionali e per questo motivo è la località più conosciuta dell’intera costa. Il suo centro offre moltissime possibilità di svago con gli ottimi ristoranti di pesce, boutique alla moda, caffè, che si sono cominciati a diffondere attivamente a partire dal primo dopoguerra senza mai avere freno. Anche qui il mare cristallino è uno dei più belli della regione ideale anche per chi pratica sport acquatici come la vela e il Surf. Lungo le spiagge di Forte dei Marmi sono tante anche le strutture sportive che mettono a disposizioni di tutti, atleti e non, l’attrezzatura necessarie per allenarsi e cimentarsi in questi spot in ogni periodo dell’anno.

Porto Ercole

La colorata costa di Porto Ercole

Nella zona dell’Argentario il piccolo borgo di Porto Ercole si presenta come un piccolo paesino di mare, e seppure oggi la sua attività maggiore sia legata al turismo, passeggiando per le stradine intorno al porto non sarà raro vedere reti appoggiate sui caratteristici gozzi e vecchi pescatori intenti nelle loro attività quotidiane. Le spiagge regalano tramonti spettacolari, una delle attività più belle da fare in zona è di noleggiare un gommone e andare alla ricerca delle più belle spiagge dell’Argentario e delle numerose calette presenti su questa porzione di costa, alcune delle quali sono raggiungibili anche via terra.

Follonica

In provincia di Grosseto,  anche questa città ha tradizioni carnevalesche. Follonica è formata da una lunghissima costa di spiagge di sabbia finissima e dorata, ricca di stabilimenti che lasciano anche spazio a porzioni di spiagge libere. Offre davvero tutto quello che si potrebbe desiderare durante una vacanza al mare con attività rivolte sia alle famiglie che ai giovani, piena di locali notturni e di feste organizzate in spiaggia. Ma non solo mare, spiagge e natura perché nelle immediate vicinanze di Pollica ci sono borghi medievali, siti archeologici che sono valide alternative a lunghe giornate di solo mare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *