Dove andare a San Valentino: le 5 miglior mete in Italia

Appena se ne presenta la possibilità, non c’è niente di più rilassante di un weekend fuori. Evadere per due giorni, staccare la spina dallo stress può essere davvero rigenerante, qualsiasi sia la meta. Se poi ci sono occasioni o anniversari da festeggiare, come il caso di San Valentino, un weekend fuori può essere davvero un momento di relax unico. Quest’anno poi la festa degli innamorati ricorre proprio di giovedì, e per i fortunati che possono, è un’ottima occasione per una piccola vacanza insieme alla persona amata, sicuramente uno dei regali più apprezzati.

Vi state chiedendo ancora cosa fare per questo San Valentino? Abbiamo selezionato per voi cinque romantiche mete italiane, le città più romantiche dove festeggiare il vostro San Valentino e trascorrere un weekend d’amore.

Balcone di Romeo e GiuliettaSan Valentino a Verona

La città dell’amore per eccellenza. Famosa per la tormentata e appassionata storia d’amore tra Romeo e Giulietta che hanno combattuto fino alla morte per il loro amore. Visitare Verona in un weekend è possibile, la città si presenta a misura d’uomo ed è facile visitare il suo centro storico anche il un solo giorno. Inoltre in occasione della festa degli innamorati è possibile seguire degli “itinerari dell’amore”, abbandonandosi ad una passeggiata tra i luoghi più romantici della città.

San Valentino a VeneziaCanal grande a Venezia

Venezia proprio come Verona è romantica sempre, in qualsiasi periodo dell’anno. Complici i suoi canali, le stradine, le isolette sulla laguna, le gondole, Piazza San Marco… insomma, tutto in questa città appare estremamente romantico, ideale per il weekend di San Valentino. Poi in questo periodo, si aggiunge anche il carnevale a regalare a questa città un’atmosfera e dei colori particolari.

Capri tra le mete più romantiche anche d'invernoSan Valentino a Capri

Capri è sempre Capri, si sa è tra le isole più romantiche. Un luogo unico al mondo in grado di regalare davvero magia alle coppie innamorate, un angolo di paradiso nel golfo di Napoli. Un giro in barca fra i suoi faraglioni, una passeggiata lungo le sue stradine e vicoletti, una dolce pausa in uno dei locali presenti nella piazzetta più famosa del mondo, tutto può regalare grandi emozioni. Sicuramente non è tra le mete più economica, soprattutto, se ci si vuole dare al completo relax e godersi il meglio che questa isola offre, ma ne vale la pena.

San Valentino a FirenzeI tetti di Firenze

Tra le migliori città per concedersi un weekend romantico. Il centro storico di Firenze è così bello da poter lasciare senza fiato, in occasioni speciali poi ancora di più. Visitandola mano nella amano con la persona amata, può apparire davvero come un luogo magico e di gran romanticismo. Passeggiare sul Ponte Vecchio, rifugiarsi in un caratteristico localino, affacciarsi sulle colline della Toscana mentre si abbraccia la persona amata… Firenze è tutto questo ed altro ancora.

San valentino a Ostuni

Ostuni e le sue case biancheL’ultima città che vi proponiamo è Ostuni, conosciuta come la città bianca del Salento. A renderla così romantica le sue case tutte bianche, di un candore puro, e le sue stradine del centro storico; l’atmosfera diventa davvero magica quando il sole tramonta e la illumina di una luca calda, rendendo il paesaggio davvero suggestivo. Da visitare ci sono le bellezze d’arte che la città racchiude, come la Cattedrale del Quattrocento d’architettura gotica, la Chiesa di San Giacomo di Compostela, il Convento delle Benedettine considerato un importante esempio dell’arte benedettina pugliese, le Chiese di San Francesco e San Vito Martire che rappresentano il rococò settecentesco in terra pugliese e tutti i siti archeologici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *