Carnevale 2020: i più belli e i più famosi d’Italia

Il carnevale è in assoluto la festa profana più bella, divertente e colorata di sempre. Caratterizzata da luci che illuminano le città in festa, persone che si travestono, imitando personaggi famosi, storici, di immaginazione o a volte imitando oggetti e cose. I bambini si divertono a lanciare coriandoli e fili colorati, le maschere più elaborate e sfarzose vengono sfoggiate con orgoglio e naturalezza dopo un anno di attesa, tra i tanti carri allegorici a temi diversi che portano luce e divertimento tra le strade insonni. Un avvenimento così tanto atteso che non poche persone organizzano viaggi alla scoperta dei più belli Carnevale d’Italia, ognuno con una propria caratteristica distintiva, che li rende ad egual modo unici. 

Il carnevale in Italia in questo 2020 inizierà il 20 febbraio giovedì grasso e terminerà il 25 febbraio, martedì grasso. Di seguito vi illustreremo quelli che per noi sono i migliori carnevali italiani, quelli da vedere almeno una volta nella vita.

Brevi cenni storici: come nasce il carnevale

Il significato di carnevale è da ritrovare nella lingua latina “carnem levare”, cioè  ”privarsi della carne”, con riferimento ai digiuni quaresimali dopo il martedì grasso. Le origini del Carnevale, come festa o evento, è da cercarsi già nell’antica Grecia. Nell’antichità segnava la fine dei mesi bui e invernali e sanciva il passaggio al risveglio dei sensi e della gioia, messo in atto con riti per la fecondità e danze gioiose. Dobbiamo avvicinarci all’età romana, medievale e rinascimentale per trovare la festa di Carnevale così come la intendiamo noi, dove il divertimento e gli scherzi assumono un ruolo primario.

I Carnevali più belli d’Italia

In Italia come in altre nazioni del mondo si festeggia il Carnevale. Alcune città si sono distinte negli anni, proponendo organizzazioni e feste per il Carnevale sempre così belle ed elaborate che vengono ricordate soprattutto per questa festa. Ora vediamo la nostra classifica dei carnevali d’Italia.

 

1 Carnevale di Venezia

Il carnevale di Venezia è senza dubbio il carnevale del nord Italia più conosciuto e amato in tutto il mondo. Un evento che richiama nella laguna veneta milioni di turisti durante tutto il periodo di festa. Ad aprire ufficialmente il carnevale di Venezia, che è in assoluto il carnevale più famoso d’Italia, è  il volo dell’Angelo, momento suggestivo durante il quale una donna, in abito pomposo si lancia dalla loggia del campanile di San Marco fino al palco situato nella pizza. Il carnevale veneziano è conosciuto soprattutto per le maschere che sfilano per la città e per i bellissimi costumi d’epoca. Tutti i partecipanti e i figuranti provengono non solo dall’Italia ma anche da paesi esteri. Inoltre i turisti saranno accolti non solo da un’atmosfera unica e magica, ma potranno godere della bellissima sfilata dei carri allegorici. E’ senza dubbio il carnevali italiano più apprezzato dai turisti.

Date 2020: Da sabato 8 febbraio al 25 febbraio con l’incoronazione della Maria del Carnevale, la damigella più bella del carnevale.

Maschera a Piazza a San Marco

 

2 Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è un altro carnevale del Nord Italia molto apprezzato. E’ conosciuto soprattutto per i carri allegorici così dettagliati ed elaborati che gli addetti ai lavori investono quasi un anno di tempo per completarli. Non di rado molti personaggi famosi dello spettacolo, politica e dello sport partecipano al carnevale viareggino per ammirare la propria riproduzione in cartapesta su uno dei tanti carri allegorici. Suggestivi sono anche i costumi che sfilano per la città, spesso voluti da gruppi organizzati che scelgono un preciso abito, sempre molto raffinato e dettagliato. Per l’importanza di questa festa è stato istituito da anni la “Fondazione del carnevale di Viareggio” la quale oltre all’organizzazione generale si occupa della premiazione del carro più bello. Musica e spettacoli vari fanno da contorno a questa festa di colori. In conclusione ogni giornata del carnevale sarà caratterizzata da un preciso Corso mascherato.

Date 2020: Dal 1 febbraio al 25 febbraio con la proclamazione del vincitore e spettacolo pirotecnico. Il 20 febbraio si terrà una sfilata notturna, novità di quest’anno. I Corsi mascherati quest’anno saranno sei.

significato del carnevale di Viareggio

 

3 Carnevale di Putignano

Tra i carnevali famosi in Italia c’è anche il Carnevale di Putignano in Puglia che richiama migliaia di turisti e curiosi ogni anno. E’ tra i carnevali più antichi d’Italia che unisce il divertimento alla storia e alla tradizione, con la celebrazione di alcuni riti medievali e carnevaleschi che vengono ancora proposti per il loro valore simbolico. Il Carnevale di Putignano è caratteristico per la sfilata di carri allegorici che si concludono nel giorno di martedì grasso, con il rogo simbolico di un maiale in cartapesta. Questo Carnevale italiano è trai più caratteristici.

Date 2020: Dal 6 al 29 febbraio. Tema di quest’anno è “La terra vista dal Carnevale”. Le 7 opere di cartapesta avranno come tema il “futuro sostenibile” essenziale per il benessere  della nostra terra e altri carri che rappresenteranno l’impatto devastante dell’uomo e della stessa natura, per far divertire ma anche riflettere.

 

festa di carnevale 2020

4 Carnevale di Fano

Tra i carnevali italiani che godono di una certa fama c’è il Carnevale di Fano che è quello più antico d’Italia, risalente al 1347. Una  caratteristica di questo carnevale italiano è il lancio dei cioccolatini, atteso da tutti, pronti a prendere al volo la loro pralina di cioccolata di ogni tipo. Anche a Fano troviamo carri caratteristici che si ispirano a personaggi della realtà contemporanea, avvenimenti importanti e toccanti oppure che richiamano la satira politica. I turisti potranno ascoltare e meravigliarsi della musica arabita, musica dai toni forti e riprodotta con l’ausilio non di strumenti musicali ma utilizzando oggetti poveri e di recupero, come pentole, coperchi o pettini. A conclusione di questo carnevale viene bruciato un Pupo, che simboleggia la fine dei festeggiamenti e il simbolico sacrificio fatto per purificare tutti dalle colpe commesse durante il periodo carnevalesco. Se qualcuno si stesse chiedendo dove poter lasciare il proprio animale per godersi il carnevale, noi vi suggeriamo di portarlo con voi. Travestite il vostro amico a quattro zampe perché i primi tre cani vestiti meglio saranno premiati.

Date 2020: Dal 6 al 25 febbraio. Novità sarà un carro dedicato all’attivista Greta Thunberg.

festa di carnevale 2020

 

5 Carnevale di Busto Arsizio

A Busto Arsizio, in provincia di Varese, è da annoverare come il classico carnevali d’Italia, legato molto alla tradizione carnevalesca antica, contornato di balli, animazione per bambini, coriandoli, musica e vestiti giocosi. Ovviamente non mancano i carri molto curati e mastodontici.

Date 2020: Dal 22 al 29 febbraio. Novità è la silent disco in programma il 29 febbraio.

carri di carnevale

6 Carnevale di Cento

Il carnevale in Italia si respira anche a Cento. Infatti il Carnevale di Cento è gemellato dal 1990 con il Carnevale di Rio diventando uno dei più famosi e visitati in Europa. Un gemellaggio così importante che un carro centese accompagnato da una delegazione italiana partecipa alla “Notte dei campioni” brasiliana e viceversa un folto gruppo di ballerini e percussionisti brasiliani raggiungono Cento per esibirsi nelle loro danze tipiche popolari. Il Carnevale di Cento è anche il carnevale d’Italia che dura di più, circa 5 settimane, proponendo sempre un programma fitto di feste, spettacoli e manifestazioni, il tutto costellato dalla presenza di tanti personaggi famosi. Grandi protagonisti di questo suggestivo carnevale sono i carri allegorici e i figuranti vestiti nei modi più particolari e caratteristici. Il momento più bello di questo carnevale è quello che avviene l’ultima domenica della festa, durante la quale viene proclamato il carro vincitore e si sussegue la lettura in dialetto locale del testamento del Tasi, maschera locale, che destina tutti i suoi averi al popolo, concludendosi con  il famoso rogo della maschera.

Date 2020: Dal 9 febbraio all’8 marzo.

Carnevale di Rio de Janeiro, Brasile

 

7 Carnevale di Ferrara

Conosciuto come il Carnevale degli Este è un carnevale italiano che risalta la radice rinascimentale della città di Ferrara e il dominio di una delle più ricche e imponenti casate, quella degli Estense. Durante la passeggiata per le vie di Ferrara si incontrano cortigiani, dame e principi con costumi rinascimentali che durante la  sfilata storica per il paese si cimentano in balli tipici dell’epoca, ricordando la gloria della casata più importante dell’Italia rinascimentale. Nei giorni dedicati al carnevale, diverse compagnie teatrali allietano il pubblico con performance e spettacoli e non mancano momenti di approfondimento culturale e conferenze per conoscere e far conoscere in maniera più approfondita la casata degli Estense, il tutto presentato in maniera piacevole e accattivante.

Date 2020: Dal 20 al 23 febbraio. Quest’anno il carnevale è dedicato a due personaggi, Ippolito e Alfonso d’Este.

 

quando è carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.